Domande frequenti

Chi ha inventato e cosa è il BodyTalk?

Il dottor John Veltheim, dottore chiropratico australiano,  agopuntore, esperto di arti marziali e filosofie orientali, ha sviluppato dal 1995 il sistema BodyTalk™. Da allora il BodyTalk è una modalità in costante evoluzione. Il metodo è stato insegnato a più di 2000 operatori in tutto il mondo e ad oggi ci sono circa 80 istruttori certificati che insegnano il metodo in 45 paesi e in 10 lingue differenti!

Il BodyTalk è una tecnica olistica straordinariamente efficace che comunica in modo non verbale con il corpo-mente del cliente al fine di individuare quali sono le priorità su cui richiede di intervenire; dopo di che fornisce l’impulso necessario affinchè sia il corpo-mente stesso a risincronizzare le sue parti. E' una tecnica non invasiva e totalmente sicura perché rispetta pienamente le priorità, le specificità e le necessità di ogni individuo.

Ogni sistema, ogni cellula, ogni atomo è in continua comunicazione con tutte le altre parti in una rete di comunicazione straordinariamente complessa ed efficiente che lo stress quotidiano (alimentare, fisico, psicologico, emotivo, ambientale) compromette a danno del benessere fisico, emozionale e/o mentale.

Ristabilire queste linee di comunicazione permette ai meccanismi interni del corpo di funzionare ad un livello ottimale ristabilendo e mantenendo un alto livello di benessere generale.

Per quali motivi le persone scelgono il BodyTalk?

In generale, chi sceglie il BT vuole migliorare la qualità della propria vita. Alcune persone vogliono guarire da fastidi e sintomi fisici, acuti o cronici. Altre soffrono particolarmente lo stress, o hanno bisogno di più energia per affrontare la vita. Altre ancora desiderano migliorare le proprie relazioni.

Nonostante il BodyTalk non preveda diagnosi, né curi direttamente i sintomi, l'esperienza clinica ha dimostrato che bilanciare i sistemi del corpo attraverso il BodyTalk conduce a risultati significativi in caso di:

  • Mal di testa, dolore al collo e alla schiena
  • Ansia e stress emozionale
  • Affaticamento cronico
  • Difficoltà di apprendimento e dislessia, problemi comportamentali
  • Problemi di postura e coordinazione
  • Artrite, dolore alle giunture, rigidità
  • Infezioni virali e batteriche croniche o acute, parassiti e funghi
  • Recupero da incidenti, traumi e contusioni
  • Allergie e intolleranze al cibo o ad altre sostanze
  • Disordini ormonali, infertilità, dolori mestruali e sindrome pre-mestruale
  • Disturbi del sonno
  • Disordini alimentari, difficoltà digestive, problemi gastro-intestinali
  • Recupero dalle dipendenze
  • Supporto alla medicina convenzionale (riabilitazione, tossine da farmaci)
  • Ottimizzazione della performance durante gare sportive, spettacoli, esami
  • Supporto alla gravidanza e preparazione al parto

Tuttavia non è necessario un problema specifico per avvicinarsi al BT: alcuni, semplicemente, hanno intrapreso un percorso di crescita personale e vogliono conoscere meglio aspetti della loro vita che sono rimasti in ombra. In questo senso il BT è unico, perché utilizza il corpo e i suoi messaggi per favorire la crescita personale.

Come funziona il Sistema BodyTalk?

Il BT è un sistema di cura fondato sulla coscienza, che risveglia la naturale capacità del corpo di guarire se stesso. E’ olistico e integrativo, sicuro, delicato, efficace e non invasivo. Lo scopo del BT è ristabilire la comunicazione all’interno di tutto il complesso corpo-mente. Durante le sessioni di BT tutti i sistemi vengono bilanciati e ri-sincronizzati, affinché possano lavorare in maniera ottimale, come previsto dalla natura.

Il Sistema BT è fondato sull’ascolto del corpo: attraverso un bio-feedback  il corpo del cliente indica al praticante quali sono le sue specifiche priorità di guarigione. Il lavoro nel corso della sessione potrà essere fisico (su organi, endocrine, parti del corpo, muscolo-scheletrico), emotivo (su emozioni o memorie del passato), energetico (su chakra o meridiani), sulla coscienza o su fattori ambientali. In genere è un mix di tutti questi elementi, dettato dalla specifica situazione della persona nel momento della sessione.

Il Sistema BodyTalk è ormai praticato da diversi anni in molte parti del mondo. Ci sono migliaia di praticanti che usano il BodyTalk regolarmente. In tutti questi casi il sistema BodyTalk si è dimostrato un sistema di trattamento completamente sicuro ed efficace. La ragione di ciò è che il BodyTalk si occupa solo di ri-equilibrare i sistemi energetici del corpo - non c'è nulla di invasivo o che possa essere in qualche modo pericoloso.

Tuttavia il BodyTalk non è un sistema di cura alternativo alla medicina tradizionale e possono esserci pertanto situazioni in cui è necessaria la consultazione di un medico.

Che cosa significa "olistico e integrativo"?

"Olistico" significa che il BodyTalk considera la salute, la persona e la vita in tutte le sue dimensioni: corpo fisico, sistemi energetici, emozioni, pensieri e ambiente.

"Integrativo" indica che il sistema integra diverse tecniche, principi e discipline. Nel BT troviamo le conoscenze mediche occidentali, l’epigenetica, i principi della medicina cinese, l’energia dinamica dell’agopuntura, elementi dell’osteopatia e della chiropratica, la filosofia yoga, le intuizioni della fisica quantistica e della matematica.

Quali sono i principi alla base del Sistema BodyTalk?

Principio 1: “La Saggezza Innata”. Il corpo di ognuno di noi è un sistema capace di auto-regolarsi. Grazie alla sua Saggezza Innata, il corpo è in grado da solo di guarire a tutti i livelli: fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Principio 2: “Ristabilire la Comunicazione”. Ogni giorno lo stress, le tossine che assorbiamo ovunque, i traumi fisici ed emotivi ostacolano il lavoro della Saggezza Innata del corpo, danneggiando alcune fondamentali linee di comunicazione all’interno del nostro sistema. Tutto ciò pregiudica la nostra naturale capacità di guarire e determina un peggioramento nel nostro stato vitale. Grazie al BT è possibile ri-attivare i collegamenti interrotti, ristabilendo la comunicazione, la sincronia e l’equilibrio in tutto il complesso corpo-mente.

Che tipo di risultati si ottengono?

In genere le persone migliorano il proprio approccio alla vita. Diventano più leggere, positive e coraggiose.
Nonostante il BT non faccia diagnosi e non curi direttamente i sintomi, molti fastidi - fisici e non - tendono naturalmente a scomparire quando il corpo torna in equilibrio.
Spesso le persone portano i loro parenti e i loro amici per condividere questa nuova risorsa. Tutto questo cambia il livello di coscienza delle famiglie e delle comunità, amplificando i risultati ottenuti a livello individuale.osa è e come trovo una Praticante Certificato di BodyTalk (CBP)?

Dopo quante sessioni è possibile sperimentare i primi effetti?

Non esiste una regola esatta: i tempi variano di persona in persona. Tuttavia, nella maggioranza dei casi, si osservano i primi cambiamenti entro 2-4 sessioni.

Possono verificarsi degli effetti collaterali dopo le sessioni?

Il Sistema BodyTalk è completamente sicuro e privo di effetti collaterali. Talvolta, nelle 24-48 ore successive alla sessione, il corpo può manifestare alcune reazioni, che però sono parte del naturale processo di auto-guarigione.

Per esempio, dopo una sessione in cui siano emerse memorie del passato, le persone possono provare nei giorni seguenti una particolare sensibilità emotiva. Oppure, qualora la priorità portata alla luce dal corpo sia un virus, possono comparire alcune linee di febbre, ma questo indica semplicemente che il sistema immunitario si è attivato per lanciare l’attacco al virus.

Il BodyTalk sostituisce la medicina tradizionale?

Il Sistema BodyTalk è una medicina energetica e complementare. In questo senso affianca la medicina tradizionale e regala alle persone moltissimi benefici. Tuttavia non fa diagnosi, non cancella il sintomo e non sostituisce il lavoro del medico.

Che cos’è BodyTalk Access?

E’ una forma super-compatta di Body Talk - ideale per l’auto-trattamento - studiata per rendere accessibili a tutti i benefici del BodyTalk. BodyTalk Access è un kit di cinque tecniche energetiche che possono essere usate in totale sicurezza nelle famiglie, nelle comunità, nelle scuole, negli uffici e negli ospedali.

Ogni singola tecnica è finalizzata ad uno scopo preciso: assicurare un corretto funzionamento del cervello, gestire lo stress nell’immediato e nel lungo periodo, idratare le cellule del corpo, sostenere l’azione del sistema immunitario, ri-equilibrare la postura (integrità muscolo-scheletrica).

Quali benefici offre BodyTalk Access?

Access è una routine di benessere che richiede circa 10 minuti e migliora in modo significativo la nostra salute e il nostro stato vitale. Senza ricorrere a farmaci o rimedi naturali, riusciamo così a gestire molti dei nostri sintomi e fastidi quotidiani.

Inoltre, BodyTalk Access rafforza e consolida i risultati delle sessioni di BodyTalk nel periodo che intercorre fra una sessione e quella successiva.

Come posso imparare BodyTalk Access?

E’ possibile imparare Access durante un corso che dura solamente un giorno. I partecipanti apprendono i principi e le tecniche di ri-bilanciamento. Inoltre, imparano a mettere in pratica un prezioso protocollo di Soccorso Rapido, utilissimo in tutte le situazioni di piccole o grandi emergenze.

Alla fine del corso i partecipanti ricevono un manuale illustrato, che li aiuterà a consolidare la padronanza delle tecniche nei giorni seguenti. Ad ognuno di loro viene consegnato un attestato, che li autorizza a praticare le tecniche su altre persone in piena sicurezza.

Cosa è e come trovo un Praticante Certificato di BodyTalk (CBP)?

Un Praticante Certificato di Bodytalk (CBP) è un operatore che ha seguito un iter di formazione con Istruttori formati e certificati dalla IBA (International BodyTalk Association), che ha sostenuto un esame con esito favorevole e votazione superiore a 90/100, che è iscritto alla IBA e ha aderito al Codice Etico posto a tutela dei clienti. In questo modo si intende garantire a livello mondiale una omogeneità e serietà di trattamento da parte di operatori la cui professionalità sia certificata dall'associazione internazionale, che siano impegnati coscienziosamente nella pratica e che si siano assunti l'impegno di una continua formazione annuale con istruttori certificati dalla IBA.

Per trovare un praticante vai alla sezione “practitioners” del sito http://www.bodytalksystem.com/ e digita "Italy" all'interno del campo "country". Troverai così l'elenco di tutti i praticanti operanti in Italia, oltre ad una foto, una breve biografia e i riferimenti per poterli contattare.

Che cosa è la IBA?

La IBA (International BodyTalk Association) è una organizzazione mondiale che fornisce la visione, gli strumenti e l'insegnamento per il futuro della scienza della vita. La sede è a Sarasota, FLORIDA (USA) e da lì vengono impartite le linee guida per la definizione degli standard nella pratica, per la formazione, per la programmazione dei corsi ed in generale per fornire l'indirizzo delle attività educative in tutto il mondo.

Come faccio ad iscrivermi ad un seminario di BodyTalk?

E' semplicissimo. E' sufficiente accedere al sito http://www.bodytalksystem.com/, cliccare su “seminars” e scegliere quale corso frequentare, dove e quando. Una mail automatica informerà il coordinatore del corso della tua iscrizione; verrai quindi contattato per ricevere tutti i dettagli necessari per formalizzare la tua iscrizione.