I Principi del BodyTalk

La Saggezza Innata del Corpo

Il principio alla base del BodyTalk è che il corpo è capace di guarire se stesso a qualunque livello: fisico, emotivo e mentale. Quando ci tagliamo un dito, per esempio, il nostro corpo attiva automaticamente tutti i processi biochimici necessari per suturare e guarire la ferita.

Questa costante attività di auto-regolazione è parte dell’intelligenza innata del corpo, o “Saggezza Innata”, come viene chiamata nel BodyTalk. La Saggezza Innata coordina tutte le attività, sincronizza i sistemi e ottimizza le funzioni del corpo-mente.

Lo Stress incide sulla nostra Salute

Lo stress produce un effetto profondo e pervasivo nel corpo, ostacolando il lavoro della Saggezza Innata. Quando una persona è sottoposta ad uno stress continuato, i circuiti energetici del corpo vengono sovraccaricati e rischiano di collassare. E’ come infilare troppe spine in una sola presa: si genrea un cortocircuito. Salta un fusibile e occorre sostituirlo.

Cessato il fattore di stress, spesso che il corpo non riesce a ripristinare il circuito interrotto. Il corpo continua così a lavorare in modo sub-ottimale e si creano le premesse per un peggioramento nella salute, con la comparsa di sintomi, fastidi e dolori.

I malesseri legati allo stress, pur non limitandosi a questi, includono: elevata pressione sanguigna, elevata pulsazione cardiaca, disordini digestivi, squilibri ormonali ed endocrini, affaticamento, problematiche di infertilità e tutti i tipi di disordine del sistema immunitario.

Circuiti Energetici e Comunicazione

Tutti i sistemi, le cellule e gli atomi del corpo dialogano costantemente gli uni con gli altri. Questa comunicazione include la trasmissione attraverso il sistema nervoso, ma anche gli altri circuiti di energia sottile - come i meridiani e le frequenze elettromagnetiche prodotte dal corpo durante il suo funzionamento.

Lo stress quotidiano può danneggiare questi circuiti, indebolendoli o interrompendo la comunicazione tra le cellule e i sistemi. Il BodyTalk aiuta a individuare i collegamenti interrotti e ristabilire una salutare comunicazione all’interno del corpo-mente. In questo modo consente al corpo di rigenerarsi e riattivare il proprio naturale processo di guarigione.

La Sequenza nel Processo di Guarigione

Il corpo affronta qualunque guarigione con un determinato ordine sequenziale: questo concetto è vitale nel processo di riequilibrio del Sistema BodyTalk.
 
Il Praticante di BodyTalk interroga la Saggezza Innata del corpo del cliente, che non solo indica quali sono le linee interrotte o indebolite, ma stabilisce anche come ricollegarle e in quale ordine. Questo avviene grazie ad una forma di biofeedback neuro-muscolare, con cui il praticante è in grado di ottenere una risposta SI/NO ad una serie di domande binarie.