Out Of Mind Management

Oltre ad occuparmi di persone e gruppi di persone, collaboro con aziende e team professionali.

Sono uno dei training designer di O.O.M.M. - Out Of Mind Management.
O.O.M.M. è un sistema di professionisti che assemblano competenze nuove e complementari, per promuovere l'apprendimento nelle persone e nelle organizzazioni.

Numerose ricerche realizzate in differenti contesti hanno mostrato negli ultimi venti anni che il successo di un manager o di un tecnico non dipende tanto da quello che sa già, quanto dalla rapidità e dall'efficacia con cui riesce a imparare.

L'apprendimento fa la differenza. Forma la competenza delle persone, influenza il modo in cui si relazionano con gli altri. Fa realizzare gli obiettivi degli individui, delle aziende e delle società.

Fondamentali sono la centralità di chi impara, il piacere di imparare, l'utilità per il lavoro, i benefici economici e sociali che se ne ricavano. L'apprendimento include le esperienze, i modi e i ritmi individuali di sviluppo della conoscenza. È concretezza, riflessività critica, dialogo e collaborazione.

Tutto questo significa:

  • Apprendere facendo
  • Approccio attivo all'apprendimento (non accontentarsi di prendere le cose per scontate)
  • Acquisire conoscenza con gli scambi informativi
  • Apprendere in gruppo (dare e ricevere sostegno conoscitivo e affettivo)


L'apprendimento promuove l'autonomia di riconoscere, affrontare e risolvere i problemi. Si distingue dalla formazione, che è dipendenza dal sapere erogato dal docente, separatezza tra conoscere e intervenire.

O.O.M.M. è un network professionale. Il nostro schema di gioco è semplice: "prima dare, poi chiedere, infine ringraziare".